Eubios

EUBIOS.NET

per una cultura dello scambio

Il progetto | Perchè partecipare

pag. < [1] 2 >

ZIRUDELA CONTR'A LA GUERA

Presentiamo la prima di una serie di poesie in dialetto bolognese di GianfrancoSandri, poeta che ha ricevuto molti riconoscimenti per le sue composizioni. Questo apre lo spazio per una serie di contributi nei diversi dialetti per continuare a conservare la memoria di lingue in via di estinzione. Anche queste lingue fanno parte del nostro retroterra culturale e della nostra storia affettiva.

886 letture

La città di vetro (La separazione possibile)

Questa storia l’ho costruita poco per volta insieme a due ragazzi di 9 anni durante gli ultimi tre incontri di psicomotricità di un percorso di 12 sedute. Volevo vivere con loro e per loro la separazione in sala di psicomotricità perché essa fa parte della vita e può essere vissuta con serenità, senza drammi. Mentre si snodava il racconto i due ragazzi lo vivevano costruendo con il materiale, presente in sala (stoffe, cubi, peluches, materassini, cuscini, cerchi) i loro vissuti. ..

814 letture

L'ODIO

Ieri, a Napoli, mi è capitato di essere avvicinato da una signora che, con fare imbarazzato, mi ha presentato alcuni foglietti colorati accompagnati dalla richiesta di 52 centesimi. In un primo momento ho pensato alla solita mendicante che chiede un'offerta in cambio dei santini. Poi mi sono accorto che quei foglietti colorati contenevano delle poesie. Purtroppo in tasca avevo solo 55 centesimi. Li ho dati alla poetessa e in cambio ho ricevuto un foglietto blu con la poesia che riporto qui di seguito...

849 letture

Storie di vita: Giuseppe

si tratta di un racconto di prigionia di guerra scritto nella forma del diario e pubblicato postumo dalla figlia dell'autore. Più precisamente un insieme di brani scelti per il sito Miricordo, tratti da una precedente pubblicazione libraria, che rappresenta una testimonianza di questi tempi quanto mai preziosa.

988 letture

I cartelli...

Avviamo un'altra collaborazione: Manuela Vigorita, poeta. Le sue poesie parlando di vita, relazioni, corpi e molto altro. Sono temi che ci sembrano affini a quelli di eubios. Riportiamo di seguito la poesia "i cartelli"...

1018 letture

Fiera Futura Junior, Cesena 8-9-10 maggio 2009

Eventi e convegni

Milano dal 27 al 29 novembre 2008 1° Congresso Internazionale Inter-School Forum on Child Analysis (ISFCA):
Il Corpo da -1 a 6 anni
Pulsione, Fantasia, Emergente

CORSO GRATUITO
Finanziato dalla Regione Marche
DICEMBRE 2007/AGOSTO 2008
Fuori Margine - Centro di Formazione e Orientamento
Via Montenevoso n. 10/12
61100 Pesaro
CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE SULLA PRIMISSIMA INFANZIA

Con il patrocinio dell’AEPEA
Associazione Europea di Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Venerdì 9 novembre 2007
Padova, Facoltà di Psicologia, Via Venezia 12, aula 31
LA MEDIAZIONE FAMILIARE
Ciclo di incontri “Il cambiamento nella società e nella terapia ”

Link

RSS syndication
Tutti i logo e i marchi sono proprietà dei rispettivi autori, così come i commenti. Il resto è Copyleft : riproduzione libera e incoraggiata - Se copiate, citate la fonte.
Le foto provengono in gran parte dal sito stock xchng.     Realizzato da spettinato.net